"Ecco cosa deve fare", Prodi critica la sinistra di Elly Schlein
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Ecco cosa serve”, Prodi mette in guardia Schlein: nuove frizioni

Romano Prodi

Romano Prodi invita Elly Schlein e il Pd a costruire un’opposizione più incisiva e un programma concreto in vista delle prossime sfide politiche.

Durante la sua partecipazione a Che Tempo Che Fa, Romano Prodi ha lanciato un messaggio chiaro all’opposizione, sottolineando la necessità di maggiore incisività politica. Secondo l’ex premier, nonostante il calo di consensi del governo Meloni, manca una vera alternativa.

Romano Prodi
Leggi anche
Caos a dicembre 2024 per gli scioperi, dai treni agli asili nido: il calendario

Prodi critica la sinistra di Elly Schlein

“Il governo certamente sta perdendo consensi, però ci manca ancora un’opposizione articolata e forte. Finché non si ha l’alternativa, il governo non governa ma esiste”, ha svelato Prodi.

Questa osservazione, rivolta implicitamente alla leader del Pd, Elly Schlein, e agli alleati, suona come un richiamo a intensificare il lavoro politico e programmatico.

Prodi ha ribadito la necessità di un programma che non si limiti a criticare l’operato del governo, ma che presenti proposte concrete e innovative: “Serve un programma che non sia solo negare quello che altri fanno, ma preparare le novità di cui abbiamo bisogno”.

Tra i temi affrontati, l’ex premier ha menzionato la sanità, evidenziando la necessità di una riforma strutturale e non solo di un incremento dei fondi: “La riforma sanitaria è stata fatta nel ’78, ora dobbiamo rinnovarla. Bisogna proporre, non solo chiedere soldi in più, ma rinnovare il tessuto del funzionamento della sanità”.

Le frizioni tra Schlein e Prodi

I rapporti tra Prodi e Schlein non sono sempre stati privi di tensioni. In passato, in vista delle elezioni europee, ci furono divergenze legate alle liste elettorali e alla decisione di non inserire il nome di Prodi nel simbolo del partito.

Schlein, tuttavia, ha sempre riconosciuto il valore dell’ex premier come punto di riferimento: “Io Prodi lo ascolto sempre. È un punto di riferimento importante per me. Questo non significa che debba essere sempre d’accordo con lui”.

Schlein ha inoltre sottolineato l’importanza del confronto sincero, preferendolo alle dinamiche ipocrite del passato: “Credo sia meglio così rispetto ai tempi in cui tutti fingevano di ascoltare per poi pugnalare alle spalle”.

Prodi e il futuro dell’opposizione

Le parole di Prodi, con il loro tono diretto e costruttivo, rappresentano un invito a Schlein e agli altri leader del centrosinistra a rafforzare la loro strategia politica, puntando su programmi innovativi per ricostruire la fiducia degli elettori.

Il suo intervento da Fazio evidenzia un nodo cruciale per il centrosinistra: trasformare la critica al governo in un’opposizione credibile e concreta, capace di rispondere alle esigenze del Paese con proposte strutturate e innovative.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2024 15:13

Caos a dicembre 2024 per gli scioperi, dai treni agli asili nido: il calendario

nl pixel